Pelè compie 81 anni. Cinque impressionanti record della leggenda brasiliana

Quest’oggi compie 81 anni Pelé, una leggenda del mondo del calcio, da molti ritenuto il giocatore più forte di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha indossato la maglia del Santos, per diciassette anni, e del New York Cosmos tra il 1975 e il 1977. Con la nazionale brasiliana, inoltre, Pelè si è... L'articolo Pelè compie 81 anni. Cinque impressionanti record della leggenda brasiliana proviene da Alfredo Pedullà.

Pelè compie 81 anni. Cinque impressionanti record della leggenda brasiliana

Quest’oggi compie 81 anni Pelé, una leggenda del mondo del calcio, da molti ritenuto il giocatore più forte di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha indossato la maglia del Santos, per diciassette anni, e del New York Cosmos tra il 1975 e il 1977. Con la nazionale brasiliana, inoltre, Pelè si è laureato Campione del Mondo tre volte (1958, 1962, 1970). Di seguito alcuni suoi impressionanti record:

  • Calciatore ad aver segnato più reti (654) in competizioni nazionali e statali di massima divisione (605 nei campionati, dei quali 6 in playoff e spareggi e 49 nel Torneo Rio-San Paolo) ed in assoluto con squadre militanti nei tornei di massima divisione (680).
  • Calciatore ad aver segnato più gol in campionato (o massima competizione nazionale) con la stessa maglia (568 gol nel Santos).
  • Calciatore ad aver segnato più gol con la stessa maglia in un club sudamericano (643 nel Santos). Il primato è stato assoluto fino al dicembre 2020, quando è stato battuto da Messi con il Barcellona.
    Maggior cannoniere della storia della Selecão e miglior media gol a partita in nazionale verde-oro (77 reti in 92 presenze, pari a 0,84 gol/partita) tra coloro che hanno messo a segno almeno 30 reti.
  • La FIFA gli riconosce il maggior numero di reti realizzate in assoluto in carriera nonostante le sue marcature totali siano oggetto di dibattito e, stando ai dati ufficiali, non sia il più prolifico bomber della storia del calcio (1281 gol comprensivi di amichevoli, incontri non ufficiali e nelle giovanili, che si riducono a 757 accreditati).
  • Ha segnato almeno 50 reti per 4 stagioni durante l’arco della sua carriera (al pari di Bican e Peyroteo). Hanno fatto meglio di lui solo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi con 6. Unico nella storia ad aver segnato più di 70 gol tra club e nazionale in due annate (1958 e 1965).

Foto: Instagram Pelé

L'articolo Pelè compie 81 anni. Cinque impressionanti record della leggenda brasiliana proviene da Alfredo Pedullà.

giornalone

Sfoglia le Prime Pagine dei Quotidiani