Hockey su pista: una 22enne giocherà in una squadra maschile. VIDEO

CORREGGIO (Reggio Emilia) – “Sono contenta – le sue parole – mi è stata data questa opportunità e cercherò di sfruttarla al massimo. Sarò sicuramente aiutata, sono felice e non vedo l’ora di iniziare”. L’opportunità per Francesca Maniero, giovane atleta di 22 anni, è giocare nel campionato di serie A2 di hockey su pista con la […]L'articolo Hockey su pista: una 22enne giocherà in una squadra maschile. VIDEO proviene da Reggionline -Telereggio - Ultime notizie Reggio Emilia.

Hockey su pista: una 22enne giocherà in una squadra maschile. VIDEO

CORREGGIO (Reggio Emilia) – “Sono contenta – le sue parole – mi è stata data questa opportunità e cercherò di sfruttarla al massimo. Sarò sicuramente aiutata, sono felice e non vedo l’ora di iniziare”.

L’opportunità per Francesca Maniero, giovane atleta di 22 anni, è giocare nel campionato di serie A2 di hockey su pista con la maglia della Minimotor Correggio. Niente di strano, dichiarazione simile ad altre, se non fosse che Francesca farà parte per tutto l’anno di una squadra maschile. Originaria di Novara, ma nella città reggiana da 6 anni, per migliorare le sue abilità e allo stesso momento aiutare a crescere il movimento ha scelto di giocare con i ragazzi nel secondo livello nazionale e l’opportunità l’ha trovata nella sua Correggio.

“Noi giochiamo con i maschi in Italia – ha aggiunto – i campionati sono separati sia in femminile che in maschile. Per noi, però, giocare un campionato di serie A con gli uomini è sicuramente gratificante sotto molti punti di vista”. Per la Maniero non ci saranno differenze a livello di allenamenti: stessi esercizi e test che effettueranno i colleghi maschi, sarà regolarmente a referto nelle gare dove potrà dare il suo contributo alla pari dei ragazzi per cercare di portare alla salvezza la squadra.

Un’uguaglianza “sportiva” in salsa correggese che è piaciuta molto alla giocatrice. “Ciò di cui sono stata orgogliosa fin dall’inizio è che qui mi è stata data fiducia e opportunità – ha spiegato – che non viene data quasi a nessuna: sono la seconda giocatrice in Italia a poter giocare in un campionato maschile senior. A Correggio hanno sempre creduto in me”.

Francesca da diversi anni è nel giro dell’Italia. Per lei oltre 30 presenze nella nazionale femminile e 7 gol segnati. L’ultimo nell’Europeo in corso in Portogallo, nel quale ha segnato un gol nella partita inaugurale del torneo vinta 3-0 contro la Francia. “Non è il primo gol che faccio in Nazionale – ha confidato – E’ stato un po’ fortuito in realtà. Però sono molto contenta di aver segnato e aiutato la squadra a raggiungere il primo obiettivo di questo Europeo che era la vittoria contro le transalpine”.

L'articolo Hockey su pista: una 22enne giocherà in una squadra maschile. VIDEO proviene da Reggionline -Telereggio - Ultime notizie Reggio Emilia.

giornalone

Sfoglia le Prime Pagine dei Quotidiani